Il minestrone di verdure di Meryl Streep

poggiamestolo-per-minestrone-di-verdure

Cos’hanno in comune Meryl Streep e il minestrone di verdure?
Semplice! È il piatto che l’attrice prepara per Clint Eastwood in uno dei film più romantici della storia del cinema, “I ponti di Madison County”.
Nuovamente candidata come ‘miglior attrice protagonista’ alla prossima Notte degli Oscar, il 4 marzo, nel film del 1995 la Streep interpreta una casalinga di origini italiane che accoglie in casa, nei giorni in cui il marito e i figli sono via per una fiera agricola, un fotografo di città capitato lì, nell’Iowa, alla ricerca dei ponti di Madison County.

Un piatto d’amore

Il minestrone di verdure che prepara Francesca, questo il nome della protagonista, è il piatto della tradizione e ha il sapore dell’infanzia, delle cose buone, preparate quando alla cucina si può dedicare il tempo di cui ha bisogno.
La ricetta che ti proponiamo non sarà la stessa con cui ha conquistato il cuore dello sconosciuto, ma puoi ugualmente prepararla con amore per te e la tua famiglia.
Gli ingredienti sono facili da trovare e non sono particolarmente costosi. Ogni regione d’Italia, poi, personalizza il minestrone di verdure secondo le tradizioni locali, noi ti proponiamo la versione classica con ortaggi e legumi.

La nostra ricetta per il minestrone di verdure

Per 4 persone servono:
– 1 cipolla tagliata a fette
– 1 spicchio d’aglio
– 2 zucchine
– 2 carote
– 2 patate
– 200 gr di fagioli borlotti
– 200 gr pisellini
– 400 gr cavolfiore
– 120 gr di bietole
– 200 gr di zucca gialla
– 300 gr di pomodori
– 1 gambo di sedano
– basilico e prezzemolo
– 6 cucchiai di olio di oliva
– sale e pepe q.b.

In una pentola fai soffriggere nell’olio di oliva la cipolla tagliata a fette. Quando è dorata, aggiungi i fagioli, le verdure mondate e tagliate a pezzetti e 700 ml di acqua, quindi sale e pepe a piacere e fai cuocere a fuoco lento.

Per acquistare il suo sapore caratteristico, il minestrone è un piatto che richiede tempo ed è importante mescolare spesso: un consiglio può essere quello di usare il nostro mestolo. Lo trovi in un set composto di 4 mestoli in silicone, utilizzabili in diverse occasioni e abbinati a un praticissimo portamestoli. Estremamente utile per mantenere ordinata la cucina e pulito il piano di lavoro è anche il poggiamestolo scomponibile in due pezzi, lavabili separatamente.

È pronto! 

Quando il minestrone è pronto, puoi servirlo nella ciotola media: colorata esternamente, il suo rivestimento interno è bianco per cui farà risaltare i colori delle verdure cotte nel minestrone. Poi ha il pregio di essere realizzata in Microban® antibatterico, come pure i piatti fondi che fanno parte della linea Sanaliving.
Porti così in tavola una ricetta doppiamente buona, perché genuina per il contenuto e sana per il contenitore!

Se ordini fin da subito mestoli, portamestoli e ciotola, potrebbero arrivare giusto in tempo per il 4 marzo, quando potrai gustarti la diretta della Notte degli Oscar da Los Angeles e fare il tifo per Meryl Streep, strepitosa signora del cinema americano.

Buon weekend da Omada!

 

Valutato 5.00 su 5
5,90

Lascia un commento