Festa di San Martino tra vino novello e piatti autunnali

festa-di-san-martino

La festa di San Martino, che si celebra l’11 novembre, è una ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata ai piaceri della buona tavola.

A San Martino ogni mosto diventa vino”.

È il proverbio che accompagna la degustazione del vino novello proprio in questa circostanza. Sin dall’antichità in questo periodo si rinnovavano i contratti agricoli e nei vigneti si aprivano le botti per i primi assaggi del vino novello.

Scopriamo insieme come vivere questa festa in casa!

 

L’estate di San Martino

La festa di San Martino è una ricorrenza molto sentita in diversi parti d’Italia e perfino Giosuè Carducci si ispirò a questa data per scrivere San Martino, una delle sue poesie più famose.

Il weekend che sta arrivando è anche conosciuto come estate di San Martino, tre giorni e mezzo di clima più mite e, di solito, con giornate molto soleggiate.

La Festa di San Martino è un’occasione sia per celebrare il Santo, sia per portare a tavola i frutti della terra e il buon cibo. E tu hai già pensato al menù per i tuoi ospiti?

Ecco alcune piatti che potresti preparare.

 

Il menù di San Martino

Per la festa di San Martino, se preferisci mantenerti leggero, non può mancare sulla tua tavola un delizioso risotto ai funghi, oppure una vellutata di zucca, come abbiamo suggerito in questo articolo dedicato alle decorazioni autunnali. La crema di zucca è un ingrediente tipicamente autunnale, che si può rendere più gustosa con una quenelle di crème fraîche. In alternativa, puoi utilizzare anche le castagne per preparare stufati e zuppe con la pasta e fagioli.

Come da tradizione si riempiono i bicchieri con il buon vino che accompagna la carne alla brace e, di solito, l’oca è una delle pietanze più gettonate. Senza dimenticare i biscotti di San Martino, dolci tipici siciliani che si preparano per ricordare una ricorrenza contadina e possono essere anche farciti con la crema di ricotta.

 

Le tradizioni di San Martino

Per coinvolgere i bambini nella festa di San Martino le lanterne sono un buon passatempo da realizzare in casa e online puoi trovare tantissimi tutorial che ti spiegano come  fare. L’autunno richiama atmosfere magiche e le lanterne sono degli strumenti utili per narrare favole e leggende che possano incantare i bambini.

Lo sai che le lanterne rappresentano il vero inizio del periodo natalizio?

 

I nostri consigli per la tavola

Se vuoi servire con stile i tuoi ospiti, ti suggeriamo i prodotti Omada più adatti ai piatti proposti per la festa di San Martino.

piatto-portata-trendy-ovale
Piatto portata Trendy ovale, lunghezza 38 cm
ciotola-trendy
Ciotola Trendy da 40 cl. diametro 14 cm

 

E in ultimo…

glacette-easy
Glacette Happy Drink da 1,45 litri, in vari colori

Ora non ti resta che preparare la lista della spesa e scegliere il vino che preferisci in una cantina locale.

Buon weekend da Omada!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *