Fai cromoterapia nel piatto con l’insalata autunnale

Insalata anche in autunno? Sembrerà strano, ma è proprio così… Anzi, in questo periodo dell’anno è ancora più colorata e gustosa!

Allora, fai cromoterapia nel piatto mettendo insieme il giallo della senape con il rosso del peperoncino, l’arancione del miele con il verde scuro delle foglie e il marrone delle castagne. Sono questi infatti i colori dell’autunno, quelli di un caminetto accesso in cui il fuocherello crepita allegro e quelli degli ingredienti di stagione da portare in tavola.

Si tratta di una insalata ricca di sapore ma semplice da fare. Proviamo insieme a vedere cosa ti serve e come si prepara.

Ingredienti per l’insalata autunnale

  • un etto e mezzo di castagne precotte
  • un etto di insalata red chard
  • un etto di formaggio roquefort (o gorgonzola)
  • pane abbrustolito
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino rosso
  • senape
  • miele
  • succo di limone

Preparazione

In una padella metti un filo d’olio e un peperoncino frantumato quindi ripassa il pane abbrustolito fatto a dadini finché non diventa ben dorato e impregnato. Dopo averli tostati, tirali via e rimetti il condimento: appena caldo, aggiungi le castagne e saltale in padella per alcuni minuti.

Una volta spento il fornello, dedicati a mixare il succo di un limone con della senape in grani e un cucchiaio di miele.

Ora prendi una ciotola in cui mettere l’insalata red chard, il formaggio roquefort o il gorgonzola in pezzetti, i dadini di pane saltato in padella e le castagne che avevi messo da parte.

Mescola bene tutto con l’emulsione a base di senape fatta col mixer e gustati la tua insalata d’autunno!

Il suggerimento in più da vero buongustaio? Una manciata di frutta secca e olive taggiasche: portale in tavola nel delizioso set di ciotole porta salse et voilà… L’insalata autunnale è pronta 🙂

Per prepararla al meglio usa la ciotola della collezione Trendy o il set che comprende set insalatiera e posate. Si tratta di prodotti interamente realizzati in Italia, in plastica resistente, bella da vedere e da portare a tavola e indeformabile in lavastoviglie!

Per acquistarle approfitta del Black Friday, noi lo festeggiamo tutta la settimana 🙂

Da lunedì 19 novembre, infatti, le linee Trendy e Crystal sono in promozione e fino al 26 novembre troverai nel sito ogni giorno prodotti sempre diversi in offerta… A partire dal 25% di sconto.

 

Buon fine settimana da Omada!

Lascia un commento