Dolci della Befana: come preparare gli Omini pan di zenzero

Dolci della Befana: come preparare gli omini pan di zenzero

I dolci della Befana non possono mancare in famiglia e, visto che l’Epifania è ormai alle porte, in occasione di questa festività tanto amata dai bambini vogliamo darti un consiglio. Il 6 gennaio, nella calza della Befana inserisci dei biscotti realizzati con le tue mani per dare un tocco di genuinità a questo regalo ed evitare i dolciumi confezionati. E gli Omini pan di zenzero sono simpatici per la loro forma e molto facili da preparare, dovrai solo fare attenzione a non romperli nel momento in cui li metterai nella calza.

Scopri come prepararli!

 

Gli Omini pan di zenzero

gingerbread, letteralmente pan di zenzero, sono dei biscotti preparati durante le festività natalizie nei Paesi di origine anglosassone quali Nord America, Inghilterra e Nord Europa (Scandinavia, Polonia, Estonia, Lettonia, ecc.). Sono realizzati con una pasta frolla speziata e profumata allo zenzero, ma vengono usate anche cannella, chiodi di garofano e noce moscata.

Gli Omini pan di zenzero sono confezionati con le tipiche forme natalizie: stelle, casette, fiocchi di neve, stivali e con la classica forma a omino. Sono biscotti deliziosi da mangiare, grazie al loro impasto morbido e saporito, e anche belli da vedere perché possono essere decorati a piacere.

Il primo documento storico che parla dei gingerbread risale al Cinquecento, quando durante le festività natalizie questi biscotti venivano venduti dai monaci, dalle farmacie e dagli artigiani nei mercati cittadini. Nel 1793 la cittadina di Shropshire, in Inghilterra, divenne un punto di riferimento nella produzione del pan di zenzero, perché scelse l’omino pan di zenzero come simbolo della città.

Ma ora passiamo alla ricetta!

 

La ricetta

Preparare in casa gli Omini pan di zenzero è semplice e divertente, e può essere anche un’idea carina da realizzare insieme ai bambini, specie durante le vacanze di Natale (ormai agli sgoccioli). Per quel che riguarda la decorazione, come si può vedere anche dalla nostra foto in alto, non richiede particolare abilità e ti consigliamo di decorare i biscotti con una siringa da pasticcere.

 

Gli ingredienti:

350g di farina

150g di zucchero di canna

150g di burro

1 uovo grande

2 cucchiai di miele

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaio di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di zenzero in polvere

1 cucchiaio di cannella in polvere

3 chiodi di garofano

2 cucchiaini di vaniglia

1 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata (opzionale)

 

Il procedimento

In una piccola ciotola, sbatti insieme la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano fino a quando saranno ben amalgamati. In un grande recipiente (la nostra ciotola mescolatrice in Microban è ottima per questo), mescola burro, zucchero di canna e uovo a media velocità, fino a quando non si amalgamano bene.

Aggiungi il miele, la vaniglia e la scorza di limone e continua a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, poi mescola pian piano gli ingredienti asciutti fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare a temperatura ambiente da un minimo di 2 ore fino a un massimo di 8 ore. Preriscalda il forno a 180° e rivesti la teglia con la carta da forno leggermente infarinata.

Stendi la pasta con il mattarello, usando un po’ di farina per evitare che l’impasto si attacchi e taglia i biscotti nella forma desiderata – l’Omino pan di zenzero è il nostro preferito, naturalmente! Cuoci per 7-10 minuti, poi togli la teglia dal forno e lascia riposare i biscotti e dopo che si sono raffreddati, puoi decorarli come preferisci.

 

Come servire i dolci della Befana

Se vuoi fare bella figura anche con gli adulti, ti consigliamo di valutare le nostre proposte per servire i dolci della Befana nel migliore dei modi!

 

Vassoio da tè 21x12 cm interno colorato e bordo Crystal.
Vassoio da tè Crystal 21×12 cm interno colorato.

 

Vassoio Crystal 27x16 cm ideale per due tazze da tè.
Vassoio Crystal 27×16 cm ideale per due tazze da tè.

 

Biscottiera in plastica bicolore
Biscottiera Movida in plastica bicolore resistente e colorata.

 

Piatto portata Square rettangolare 34,5×23,5 cm
Piatto portata Square rettangolare 34,5×23,5 cm.

 

Che ne dici di accompagnare gli Omini pan di zenzero con una buona cioccolata calda?

Leggi questo nostro post dedicato ad alcune idee per servirla a tavola!

Non ti resta che provare la ricetta e scegliere come servire i dolci della Befana!

 

Buona Epifania da Omada!

Lascia un commento