Conosci il Mont blanc di castagne?

Ciotola mescolatrice 3 litri in Microban® antibatterico

Il Mont BlancMonte Biancoè un dessert di castagne al cucchiaio molto diffuso in Val d’Aosta e Piemonte, amatissimo anche a Parigi e dai francesi. È sicuramente il dolce più chic dell’autunno e, come forse nessun altro, è profondamente iconico: porta il nome della montagna più alta delle Alpi, il Monte Bianco, e di questo riproduce in piccolo la forma 🙂

La sua preparazione non è fra le più semplici ma il risultato è una vera prelibatezza e sarà una grande soddisfazione gustarlo insieme alla tua famiglia e agli amici.

Ingredienti per preparare il Mont Blanc di castagne per 4 persone 

  • castagne marroni
  • zucchero
  • latte fresco
  • semi di vaniglia
  • panna da montare
  • cacao amaro
  • cioccolato fondente in scaglie
  • rum

Comincia lavando bene le castagne, quindi mettile sul fuoco in una pentola con tanta acqua. Copri col coperchio e lascia cuocere per almeno mezz’ora poi scola. Ora spellale  (anche della pellicina interna) facendo bene attenzione perché saranno bollenti. Quando le avrai pelate tutte, mettile in una pentola profonda, aggiungi i semi di un baccello di vaniglia e latte intero fino a ricoprirle. Metti sul fornello insieme a 80 gr di zucchero e un pizzico di sale. Anche questo composto deve arrivare a bollore e, dopo che le castagne avranno assorbito tutto il latte, togli la pentola dal fuoco.

Ora ti sarà utile la nostra ciotola mescolatrice da 3 litri della linea Sanaliving: la realizziamo con l’esclusiva tecnologia Microban® antibatterico ed è perfetta per preparare gli impasti per i dolci perché ha il beccuccio grazie al quale puoi versare il contenuto senza gocciare o sporcare il ripiano da lavoro.

Nella ciotola versa le castagne scolando il residuo di latte quindi schiacciale bene finché non diventano una purea. Ora aggiungi 20 gr di cacao amaro in polvere setacciato insieme ad un dito di rum e amalgama ben bene, copri e metti in frigo per dare il tempo al composto di compattarsi.

Per questo secondo passaggio è ottima la ciotola mescolatrice da 2 litri, fa parte della collezione Sanaliving, ha proprietà antibatteriche e ti garantisce un livello extra di igiene. Nella ciotola puoi montare la panna con lo zucchero a velo che spalmerai sul tuo Mont Blanc prima di servirlo a tavola decorato dalle scaglie di cioccolato fondente.

Ultimo consiglio!

Il dolce più chic dell’autunno merita una presentazione speciale e la tortiera della linea Diamond è il tocco di classe che ci vuole 🙂

Buon fine settimana da Omada!

 

Lascia un commento