Che cos’è il Tritan?

Tritan Omada Pangea

Spesso e volentieri le materie plastiche vengono indicate come poco resistenti e dannose per la salute.
A livello di salute, nel 2011 è stato bandito ufficialmente il Bisfenolo A (comunemente chiamato BPA), contenuto all’interno delle materie plastiche. È risultato molto dannoso dopo uno studio effettuato nel 2006 ed è stato la causa certa di diverse malattie, tra cui un calo di fertilità nell’uomo adulto e varie problematiche nello sviluppo del feto.
Ma per quanto riguarda la resistenza, siete sicuri che abbia poca resistenza meccanica?
Esiste il PET, che viene comunemente distribuito nelle bottiglie di plastica che acquistiamo quotidianamente. E così come lui ci sono tanti altri materiali. Ma uno tra gli altri spicca in resistenza meccanica : il Tritan.

Cos’è il Tritan?

Il Tritan (marchio commerciale del PETG) è un copoliestere presentato in una fiera di settore nel 2007 che come caratteristica principale ha quella di essere esente da Bisfenolo A e Bisfenolo S. Dopo svariati test, l’azienda che ne detiene il brevetto, l’Eastman Chemical, ha deciso di produrlo e di inserirlo sul mercato. Fin da subito la sua incredibile resistenza meccanica ha portato molte aziende ad investire su questo materiale, in quanto non rilasciava alcuna sostanza nociva a contatto con i liquidi. Quindi, mentre c’era chi ancora si doveva adeguare, il Tritan entrava sul mercato già pulito da eventuali imperfezioni.

Così come pubblicato direttamente su questa pagina dall’Eastman Chemical, le caratteristiche del Tritan sono molteplici, tra le quali spiccano le seguenti :

  • Privo di BPA : è una plastica “libera”, dato che non è prodotta con bisfenolo A (BPA) o altri composti bisfenolici, come il bisfenolo S (BPS).
  • Resistente agli urti : i prodotti possono essere utilizzati senza paura che possano frantumarsi.
  • Elevata resistenza meccanica : prolunga la vita utile di bottiglie d’acqua e contenitori per alimenti, riducendo potenzialmente gli sprechi.
  • Sicuro ed igienico : questo materiale ha un’eccezionale durata in lavastoviglie, favorendo un’igiene adeguata per una maggiore sicurezza del contenitore in plastica.
  • Facilmente utilizzabile : Il Tritan è molto più leggero del vetro, facilitandone la sua manipolazione.
  • Il Tritan non ha attività estrogenica o androgena.
  • Il tritan possiede il certificato GREENGUARD per la qualità dell’aria indoor® (1). Inoltre, Eastman è una società Responsible Care® e si impegna a utilizzare la creatività e l’esperienza tecnica per fornire soluzioni sostenibili (2).

(1) Il marchio GREENGUARD INDOOR AIR QUALITY CERTIFIED® è un marchio di certificazione registrato utilizzato su licenza attraverso il GREENGUARD Environmental Institute (GEI).

(2) RESPONSIBLE CARE® è un marchio di servizio registrato dell’American Chemistry Council.

Ma è davvero così resistente?

Sì, è davvero molto resistente. L’ Eastman Chemical per provare la resistenza del proprio prodotto ha pubblicato sul proprio canale Youtube alcuni video dove dimostra effettivamente la resistenza meccanica del materiale stesso. Viene “investito” da una macchina e lanciato come fosse una palla da baseball, eppure nessun graffio. Ancora intatto.

Ha riscosso un elevato successo mediato, e proprio per questo molti produttori stanno cambiando materiale “principale” per sviluppare linee in Tritan.

Ma voi avete articoli in Tritan?

Certo, abbiamo una linea di bicchieri e caraffe realizzate in Tritan.

Purtroppo non sono disponibili online per essere vendute singolarmente, di conseguenza se sei interessato all’acquisto o semplicemente vuoi ricevere più informazioni ti basterà cliccare qui e scriverci!

 

 

 

Puoi trovarci su :
Sito : www.omadadesign.com
Facebook : https://www.facebook.com/Omadadesign/
Facebook : https://www.facebook.com/adamosrl/
Instagram : www.instagram.com/omada_design/?hl=it
LinkedIn : www.linkedin.com/company/adamo-srl/
Youtube : http://bit.ly/Omada_YT
Amazon : https://www.amazon.it/omada
Ebay : https://www.ebay.it/str/omadadesignquotidiano
Aliexpress : Stay tuned…arriveremo a breve!
Whatsapp : Stay tuned…arriveremo a breve!

Articolo scritto interamente da Omada Design, è vietata la copia dell'articolo/alcune parti dell'articolo senza consenso.

Lascia un commento

error: Il contenuto di questa pagina è protetto.
× Whatsapp