Capodanno a casa: come organizzare un cenone indimenticabile

Capodanno a casa: come organizzare un cenone indimenticabile

In un batter d’occhio siamo arrivati all’ultimo dell’anno e, nonostante manchino solo due giorni alla fatidica data, non sappiamo ancora come festeggiare l’ingresso del 2018. Così abbiamo pensato che, tutto sommato, non sarebbe male festeggiare il Capodanno a casa con i familiari e gli amici più stretti.

Per un cenone ben riuscito non basta un menu coi fiocchi, occorre che ci sia anche un’atmosfera da grande evento. Largo spazio a magia, colore, festa e gioco: ecco alcune idee a cui ispirarti per vivere il Capodanno a casa in modo originale.

 

Il tema di Capodanno

Il Capodanno si collega al tempo che passa, ma anche alla fortuna e ai soldi, che tutti sperano si moltiplichino nel nuovo anno. Il punto di partenza, dunque, è quello di scegliere il tema che vuoi dare alla serata, da lì sarà più semplice inserire degli accessori in modo che si abbinino bene con il tema scelto.

La prima cosa a cui dovresti pensare sono i colori.

Se vuoi rendere elegante il tuo Capodanno a casa, scegli un mix di oro e avorio; mentre per una tavola più giovanile, usa l’argento da combinare a tonalità più vivaci. Se preferisci dare un taglio più romantico utilizza il rosa antico, oppure scegli il verde smeraldo per decorazioni più naturali. Il segreto è di utilizzare una tinta dominante e creare un buon mix, unendo al massimo tre colori. Solo così potrai abbinare nel modo migliore, il colore della tovaglia e dei tovaglioli con quella dei piatti e di tutti gli accessori.

 

Capodanno a casa: la tavola da allestire

Per festeggiare l’ultimo dell’anno in compagnia, oltre alle ricette devi pensare anche a come allestire la tavola: dai segnaposto al centrotavola ti diamo qualche spunto!

La tavola di Capodanno dovrà essere prima di tutto luminosa. Scegli quindi dei colori chiari che illuminino l’ambiente, come il bianco e l’oro.

Come segnaposto, se hai una buona manualità puoi anche legare attorno al tappo una piccolissima etichetta con il nome dell’ospite scritto a penna. Come centrotavola, se invece il tema è divertente, puoi scrivere su un cartoncino nero il nuovo anno, decorando la scritta con un pennarello dorato. Infine incolla ogni cifra su uno stecco di legno che infilzerai su dei tappi di sughero.

Per il Capodanno a casa ti consigliamo di fare una cena a buffet così renderai la serata informale e non ti costringerà a passare ore dietro ai fornelli. Sbizzarrisciti con la creazione di ricette facili e veloci come tartine e bruschette che, oltre ad essere gustose, saranno anche veloci da preparare.

Per il momento dedicato al dessert leggi il nostro post dedicato a come servire il panettone natalizio a tavola!

  

Brinda con Omada!

La tavola è quasi pronta e ora devi pensare all’atmosfera.

Per creare l’ambiente giusto non dimenticare di mettere una playlist speciale, il sottofondo perfetto per la serata. Se vuoi raccontare anche una bella storia, inserisci un ulteriore dettaglio che renderà subito l’ambiente spumeggiante: appendi un rametto di vischio per lo scambio del bacio di mezzanotte.

E in quel momento magico con i bicchieri che brindano, non dimenticare di offrire ai tuoi ospiti un piatto di lenticchie con cotechino o zampone che, secondo la tradizione, sono un segno augurale che indica prosperità.

Anche se festeggi a casa, il brindisi della mezzanotte è d’obbligo! Ma sai già quali bicchieri utilizzare?

Ti consigliamo il set Diamond di Omada: 4 flûte champagne da 17,5 cl, in acrilico e in vari colori lavabile in lavastoviglie. Impreziosito dalle linee inconfondibili della lavorazione a effetto diamante, questo set è ideale per degustare spumante e champagne in qualsiasi ambiente.

capodanno-a-casa-bicchieri-champagne
4 bicchieri per champagne o flûte da 17,5 cl linea Diamond.

 

In ultimo, per conservare al fresco le bottiglie, non dimenticare il secchiello ghiaccio di Omada in acrilico trasparente, con coperchio e pinza inlcusi.

secchiello-ghiaccio-happy-drink
Secchiello ghiaccio da 1,6 litri con pinza e coperchio Happy Drink

 

Non ci resta che augurarti buon anno e di trascorrere un Capodanno a casa con le persone più care!

 

Lascia un commento